Compiti e responsabilità di una ragazza alla pari

Come au pair, vivrai presso una famiglia ospitante e ti occuperai dei bambini insieme ai tuoi genitori ospitanti. Riceverai vitto e alloggio gratuiti e guadagnerai una paghetta settimanale. Sarai più di una tata, perché parteciperai alla vita quotidiana della famiglia ospitante e sarai coinvolta attivamente nella routine quotidiana dei bambini. Oltre ai doveri da au pair, avrai del tempo libero e avrai diritto a delle ferie retribuite, che potrai trascorrere come meglio vorrai. Vivere all'estero come ragazza alla pari è il modo perfetto per immergersi profondamente nella cultura e nella lingua del paese ospitante!

Una giornata tipo da ragazza alla pari

Ogni giorno è diverso, non ci sono mai due giorni uguali. L'au pair Daria di AuPairCare ha vissuto a Boston, negli Stati Uniti, e si è occupata di due bambini (di 5 e 2 anni) e di una bambina di 2 mesi. In questo video ti mostra una giornata tipica della sua vita da ragazza alla pari.

I tuoi compiti come au pair

Prendersi cura dei bambini è una grande responsabilità, ma comporta anche molti vantaggi e benefici. Chiunque si occupi di bambini sa che non ci si annoia mai e che possono portare molta gioia. I piccoli sono sempre in movimento e fanno emergere il proprio lato creativo, il talento per l'improvvisazione e, naturalmente, mettono alla prova la pazienza.

Le attività da svolgere come ragazza alla pari possono essere varie e dipendono sempre dall'età e dal numero di bambini di cui dovrai occuparti. Potresti vivere in una famiglia con bambini molto piccoli che non vanno ancora a scuola o all'asilo e sarai responsabile principalmente di farli giocare, vestirli e dar loro da mangiare. Se nella tua famiglia ospitante ci saranno invece bambini in età scolare, probabilmente dovrai anche supportarli quotidianamente nello svolgimento dei compiti scolastici. Per darti un'idea più precisa delle classiche attività di cura dei bambini che ti aspettano come ragazza alla pari, di seguito troverai una panoramica:

Compiti da ragazza alla pari: cucinare
Preparare da mangiare
Andare a prendere i bambini a scuola
Andare a prendere i bambini a scuola
Giocare
Giocare con i bambini

I compiti di un au pair sono regolati contrattualmente e sono strettamente legati alla cura dei bambini. I tuoi compiti possono anche includere piccole mansioni domestiche, come lavare i vestiti dei bambini. Tuttavia, non è consentito svolgere lavori fisici pesanti come la pulizia della casa o il giardinaggio. Poiché i tuoi compiti saranno chiaramente definiti e limitati dal contratto au pair, non dovrai preoccuparti che il tuo lavoro possa riguardare principalmente i lavori domestici.

Portare i bambini a scuola e alle loro attività
Accompagnare i bambini a scuola o ai loro “playdates”
Dare il latte ai più piccoli
Dare da mangiare ai bambini
Fare il bucato dei bimbi
Fare il bucato dei bambini

Perché aspettare ancora?

Non vedi l'ora di iniziare la tua vita come au pair? Compila la tua domanda online oggi stesso!

Il tuo tempo libero da ragazza alla pari

I bambini e il loro benessere saranno il fulcro del tuo soggiorno alla pari. Dato che non dovrai lavorare 24 ore su 24 come au pair, avrai comunque del tempo libero: serate, weekend o vacanze - e lo potrai sfruttare al meglio! Tutte le au pair hanno diritto alla propria camera, in modo da avere il proprio spazio e la propria privacy.

Che tu decida di trascorrere il tuo tempo libero visitando città, facendo shopping, scoprendo un nuovo hobby o uscendo con gli amici, non ci sono limiti alla tua libertà. Sarai tu stessa a decidere come organizzarti.

Fare amicizia con altre ragazze alla pari

Vita alla pari Amici

Prima della partenza, riceverai i contatti delle au pair che vivranno o stanno già vivendo con una famiglia ospitante nella tua zona. Il tuo direttore di zona organizzerà incontri regolari in cui potrai conoscere altre ragazze alla pari, parlare delle vostre difficoltà o condividere le esperienze positive. Durante il periodo trascorso all'estero, molte au pair stringono amicizie che dureranno poi tutta la vita! 

Tuttavia, la tua cerchia di amicizie non sarà composta esclusivamente da altre au pair, ma comprenderà anche nuove conoscenze che farai al di fuori del programma, ad esempio frequentando i corsi universitari o in palestra durante il tuo tempo libero.

Viaggiare e scoprire il tuo paese ospitante

Vita alla pari Viaggi

Il tuo anno alla pari è l'occasione perfetta per conoscere gli angoli più belli del tuo paese ospitante! Avrai a disposizione almeno un weekend libero al mese e delle ferie pagate per viaggiare o conoscere nuovi amici. Dopo il soggiorno presso la famiglia ospitante, il visto ti consentirà di rimanere negli Stati Uniti per un altro mese. Pianifica per tempo, perché c'è molto da scoprire: le Montagne Rocciose, metropoli emozionanti come New York City e San Francisco e molto altro ancora. Approfitta del tempo a disposizione per viaggiare e regala al tuo soggiorno alla pari un finale memorabile!

Corsi universitari da ragazza alla pari negli Stati Uniti

College Au pair USA

Negli Stati Uniti riceverai dalla tua famiglia ospitante fino a 500 dollari per frequentare corsi presso un college o un altro istituto scolastico. Consulta il tuo direttore di zona se non sei sicura dei corsi che vorresti frequentare. L'esperienza del college consente di trovare nuovi amici e di avere un assaggio della vita universitaria negli Stati Uniti. Per completare con successo il tuo anno alla pari dovrai conseguire almeno 6 crediti, pari a circa 60 ore all'anno.

I seguenti corsi sono particolarmente apprezzati dalle ragazze alla pari:

  • Lingue straniere, ad esempio spagnolo, giapponese o lingua dei segni.

  • Arte, corsi di arte, design grafico, cinematografia

  • Corsi relativi agli Stati Uniti, ad esempio cultura americana, storia americana, vacanze americane.

Domande e risposte

  • Come sono regolate le ferie durante il programma alla pari? Leggi di più

    Negli Stati Uniti, il numero di giorni di ferie è regolato dalle norme del programma alla pari americano ufficiale. 

    È meglio concordare il periodo di vacanza insieme alla famiglia ospitante, perché in questo periodo dovrà trovare altre soluzioni per la cura dei bambini. Se accompagnerai la tua famiglia ospitante in vacanza, dovrai capire in anticipo se in questi giorni sarai in vacanza oppure se dovrai lavorare regolarmente.

  • Sono assicurata durante il programma alla pari? Leggi di più

    Il nostro pacchetto per il programma alla pari comprende un'assicurazione completa, che include assicurazione sanitaria, infortuni, bagaglio e responsabilità civile. La copertura assicurativa è valida per tutta la durata del programma alla pari. Il mese di viaggio successivo al programma non è incluso. Tuttavia, avrai la possibilità di estendere l'assicurazione a tue spese. Ti invitiamo a leggere attentamente l'intera polizza assicurativa prima di partire e a informarti sui criteri di esclusione. Per saperne di più sull'assicurazione, consulta la nostra guida.